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Nazionale Appia,35

Caserta, Italy.

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Ricoveri Accettazione

Lunedì/Sabato 7:30/17:30 (0823 251111 - 251207)

Privacy Policy di www.clinicavilladesole.it

INFORMATIVA ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (Reg. UE 2016/679).

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/03 e del GDPR UE 2016/679 relativa al trattamento dei dati personali dei pazienti della Clinica Villa del Sole S.p.A.

Gentile Signora/ Egregio Signore,

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento GDPR”, Clinica Villa del Sole S.P.A., in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi Dati Personali (d’ora innanzi, per brevità, il “Titolare”), con sede in Via Nazionale Appia, 35 Caserta (CE), email clinicavilladelsole@pec.aruba.it, Le fornisce le seguenti informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali comuni e particolari (ossia dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona), con riferimento alla attività che può essere esercitata all’interno della Clinica nelle sue diverse articolazioni organizzative, in quanto correlata al servizio di prevenzione, cura, diagnosi e riabilitazione che Lei intendesse richiedere.

I dati personali sopra indicati saranno di seguito definiti congiuntamente come “Dati Personali”.

Il Titolare ha nominato il Responsabile per la protezione dei dati (“Data Protection Officer” o “DPO”) il Dott. Massimo Tropè Couvin, raggiungibile all’indirizzo mail: dpo@pec.clinicavilladelsole.it.

  1. Finalità del trattamento e basi di legittimità

I Dati personali sono/saranno trattati nell’ambito della normale attività del Titolare, e solo previo Suo specifico e libero consenso per le finalità di seguito indicate:

a) finalità di prevenzione, cura, diagnosi e riabilitazione e attività amministrativo-contabili strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con il paziente (accettazione, prenotazione di visite ed esami, registrazione delle esenzioni, certificatorie relative allo stato di salute ecc…);

b) comunicazione delle informazioni sul Suo stato di salute a soggetti terzi (es. familiari o conoscenti) indicati specificamente da Lei, ove applicabile;

I Dati personali sono/saranno trattati nell’ambito della normale attività del Titolare, senza il Suo consenso per le finalità di seguito indicate:

a) in ottemperanza agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria (in particolare in materia di igiene e sanità ed in relazione ad adempimenti fiscali; verifiche di carattere amministrativo, ispezioni di organi preposti alla vigilanza in materia sanitaria; investigazioni della polizia giudiziaria ecc.);

b) finalità difensive;

I Dati personali sono/saranno trattati dal Titolare, solo in forma anonima, per le finalità di seguito indicate:

a) attività di programmazione, gestione e controllo dell’assistenza sanitaria, svolte anche attraverso indagini e questionari di valutazione del gradimento;

Il consenso viene rilasciato al primo accesso alla nostra struttura ed ha una validità a tempo indeterminato, sino a sua revoca ex art. 6 GDPR. Per tutte le prestazioni successive al primo accesso, pertanto, non le verrà più chiesto il consenso al trattamento dei relativi dati. L’eventuale revoca del consenso determinerà l’impossibilità per la nostra struttura di fornire i servizi richiesti, ma la revoca non modifica i termini di conservazione dei dati precedentemente raccolti e trattati dal Titolare. Fermo restando quanto sopra, La informiamo che la presente informativa, unitamente al consenso da Lei rilasciato, ha efficacia in riferimento alla pluralità di prestazioni erogate anche da ogni distinta Unità Operativa del Titolare.

Per la finalità di cui alle lettere a) e b) la base di legittimità è il suo specifico e libero consenso ex art. 6.1 a) e 9.2 a) GDPR; per la finalità indicata alla lettera c) la base di legittimità è l’art. 6.1.c) e 9.2.g); 9.2.h) e 9.2.i) del GDPR; mentre, per la finalità di cui alla lettera d) la base di liceità del trattamento è negli artt. 6.1.f) e 9.2.f) del GDPR. Il trattamento è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione dei servizi richiesti.

  1. Natura del conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto di rispondere

Salvi i casi di urgenza e/o emergenza sanitaria, il conferimento dei dati richiesti per le finalità di cura della salute, ivi comprese quelle amministrative a queste strettamente correlate, indicate al paragrafo 1 è indispensabile; il mancato conferimento rende impossibile all’interessato l’accesso alla prestazione sanitaria; mentre il mancato consenso al trattamento dei dati per altre finalità eventualmente perseguite  (es. comunicazione dello stato di salute dell’interessato a familiari) non impedisce l’accesso alla prestazione sanitaria.                                                           

  1. Modalità del trattamento

I Suoi Dati Personali saranno trattati – secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza – sia in forma cartacea che elettronica, e sempre in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza. La disponibilità, la gestione, l’accesso, la conservazione e la fruibilità dei dati è garantita dall’adozione di misure tecniche e organizzative per assicurare idonei livelli di sicurezza ai sensi degli artt. 25 e 32 del GDPR. L’acceso ai dati è consentito solo a soggetti autorizzati, precedentemente nominati Responsabili o Incaricati del trattamento, informati sulle regole della privacy e interessati al rispetto e alla tutela della dignità e della riservatezza del Paziente.

  1. Conservazione dei dati personali

I Dati Personali saranno conservati solo per il tempo necessario ai fini per cui sono raccolti, rispettando il principio di minimizzazione di cui all’art. 5, comma 1, lettera c) del GDPR nonché gli obblighi di legge cui è tenuto il Titolare. Maggiori informazioni sono disponibili presso il Titolare ovvero presso il DPO ai recapiti sopra indicati.

  1. Categorie di soggetti destinatari dei dati

Nello svolgimento della propria attività e per il perseguimento delle finalità di cui al precedente paragrafo 1, il Titolare potrebbe comunicare i Suoi Dati Personali, anche riguardanti il Suo stato di salute, a:

  • persone fisiche autorizzate dal Titolare al trattamento di dati personali ex art. 29 GDPR in ragione dell’espletamento delle loro mansioni lavorative (es. personale sanitario e amministrativo, amministratori di sistema ecc…);
  • soggetti terzi in rapporto contrattuale o convenzionale con il Titolare (es. alcune delle prestazioni sanitarie potrebbero essere poi eseguite da altri soggetti esterni altamente qualificati per quella prestazione);
  • organismi sanitari di controllo, organi della pubblica amministrazione, autorità di pubblica sicurezza, autorità giudiziaria ed enti assicurativi e altri soggetti, enti o autorità che agiscono nella loro qualità di titolari autonomi di trattamento, a cui sia obbligatorio comunicare i Dati Personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
  • l’ambito della comunicazione potrà essere esteso a favore di soggetti terzi aventi diritto e di chiunque l’interessato indichi espressamente (come familiari, medico curante ecc…) In caso di ricovero l’interessato ha diritto di richiedere che non vengano rilasciate notizie della propria presenza in Clinica e della dislocazione del ricovero stesso;
  • fornitori di servizi (come consulenti, istituti di credito, enti certificatori, società di gestione dell’archivio delle cartelle cliniche, gestione delle conferme telefoniche delle prenotazioni di esami e/o visite, ecc..) i quali agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento – strettamente correlati e funzionali all’attività del Titolare.

La informiamo, altresì, che eventuali controversie per responsabilità civile terzi – compresa quella per responsabilità professionale sanitaria – verranno gestite, in nome e per conto del Titolare, da un professionista all’uopo nominato, individuato come Responsabile del trattamento dei dati personali ex art. 28 del GDPR.

L’elenco completo ed aggiornato dei destinatari dei dati potrà essere richiesto al Titolare e al DPO, ai recapiti sopra indicati.

  1. Cartella Clinica

La informiamo, altresì, che la custodia a lungo termine della documentazione che compone la Cartella Clinica viene data in outsourcing ad una società di servizi specializzata in gestione documentale, nominata Responsabile del trattamento dei dati personali ex art. 28 del GDPR che agisce e gestisce i dati, in nome e per conto del Titolare.

  1. Ambito di diffusione dei dati e trasferimento dei dati personali extra UE

I Suoi Dati e Dati Sensibili non sono/saranno oggetto di diffusione (intendendosi per tale, il dare conoscenza di dati personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione), fatta salva  l’ipotesi in cui la diffusione sia richiesta, in conformità alla legge, da forze di polizia, dall’autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione accertamento o repressione di reati.

Per quanto concerne l’eventuale futuro trasferimento dei Dati verso Paesi Terzi, il Titolare rende noto che l’eventuale trattamento nel rispetto della normativa ovvero secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente, quali ad esempio il consenso dell’interessato, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati (es. EU-USA). Maggiori informazioni sono disponibili presso il Titolare o al DPO scrivendo agli indirizzi sopraindicati.

  1. Diritti dell’interessato

Ai sensi degli artt. 15 – 22 del GDPR, Lei, in qualità di interessato, ha il diritto di ottenere, a cura del Titolare, la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati Personali che La riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai suoi dati.

Inoltre l’Interessato ha diritto a:

  1. conoscere le finalità del trattamento;
  2. conoscere le categorie dei dati trattati;
  3. conoscere i destinatari o le categorie di destinatari cui i dati sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. conoscere, quando possibile, il periodo di conservazione dei dati previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. chiedere al Titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati o la limitazione del trattamento dei dati che la riguardano;
  6. opporsi al trattamento dei dati, fatto salvo il diritto del Titolare di valutare la Sua istanza, che potrebbe non essere accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sui Suoi interessi, diritti e libertà;
  7. qualora i dati non siano raccolti presso di Lei, ricevere tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  8. revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
  9. essere messo a conoscenza dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, par. 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste per tale trattamento;
  10. nei casi e con i limiti previsti dal GDPR e dalla Normativa Privacy applicabile, ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli dal Titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la Sua richiesta, si può rivolgere al Titolare del trattamento o al DPO ai recapiti sopra indicati.

Infine si segnala che è possibile proporre reclamo all’autorità di controllo, ossia al Garante per la Protezione dei Dati Personali attraverso i seguenti mezzi: a) raccomandata A/R indirizzata a Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio n. 121 00186 Roma; b) e-mail all’indirizzo: garante@gpdp.it, oppure protocollo@pec.gpdp.it; c) fax al numero: 06/69677.3785. Tutte le relative informazioni sui reclami proponibili dall’Interessato sono disponibili sul sito web del Garante all’indirizzo www.garanteprivacy.it

La presente Informativa è in vigore dal 25/05/2018.

Ultimo aggiornamento luglio 2019

 

PRESTAZIONE DEL CONSENSO PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI E SENSIBILI

Il/La sottoscritto/a paziente (cognome e nome) _______________________________________________________ nato/a a ___________________ il ___________________ residente a ____________________ alla via/piazza ________________________________ documento _____________________ n° _______________________________ tel __________________________ e-mail _________________________________

Oppure

Nel caso in cui l’interessato non possa prestare il proprio consenso per impossibilità fisica, per incapacità di agire o per incapacità di intendere o di volere, il consenso è manifestato da chi esercita legalmente la potestà, ovvero dai genitori, da un prossimo congiunto, da un familiare, da un convivente o, in loro assenza, dal responsabile della struttura presso cui dimora l’interessato.

Il/La sottoscritto/a __________________________________ nato a _____________________ il ____________ e residente a _______________________ alla via/piazza ______________________________ documento ______________________ n° ___________________________

  • nella qualità di genitore esercente la potestà genitoriale sul paziente minore sopra generalizzato
  • nella qualità di Tutore del paziente sopra generalizzato
  • nella qualità di prossimo congiunto del paziente sopra generalizzato

DICHIARA

di aver letto e compreso la presente lettera informativa datami e spiegata dal personale della Clinica “Villa del Sole” S.p.A., ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, del D.Lgs. 196/2003 armonizzato con il D.Lgs. 101/2018 sulle finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati, e di essere consapevole, in particolare, che il trattamento riguarderà dati personali “sensibili” di cui ho appreso il significato, vale a dire, tra l’altro, “i dati personali idonei a rilevare lo stato di salute”.

Dichiara, inoltre, di essere informato che il trattamento può riguardare anche dati genetici.

 

DATA                                                        Firma leggibile ______________________________________

 

È opportuno, inoltre, che Lei indichi per iscritto a quali persone possano essere comunicati i Suoi dati personali, anche quelli rientranti nel novero dei dati sensibili (riguardanti cioè anche il Suo stato di salute), se desidera effettuare le visite negli ambulatori senza accompagnatore e se vuole far sapere la Sua presenza presso la Clinica “Villa del Sole” S.p.A. ad eventuali visitatori o telefonicamente. In mancanza di indicazioni scritte in tal senso, il personale sanitario ed amministrativo della Clinica “Villa del Sole” S.p.A. e i professionisti esterni che collaborano con la Clinica “Villa del Sole” s.p.a. potranno comunicare informazioni sul Suo stato di salute e altro.

Il/La sottoscritto/a CONSENTE che sia data comunicazione relativa alla propria presenza presso la Clinica “Villa del Sole” S.p.A., al proprio stato di salute e che la propria documentazione sanitaria (ivi comprese analisi, ricette mediche, richieste specialistiche, referti di indagini, cartelle cliniche, certificato di ricovero, etc…):

  • solo al sottoscritto/a □ a chiunque ne faccia richiesta                                     □ ai miei parenti
  • al mio medico di medicina generale: tel.                                 
  • alle seguenti persone _________________________________________________

 

DATA                                                        Firma leggibile   ______________________________

 

Il ritiro della documentazione sanitaria (referti, analisi, certificati e cartella clinica) potrà essere svolto personalmente:

è Sua facoltà provvedere al ritiro tramite un Suo incaricato di fiducia purché presenti una delega, accompagnata da una fotocopia di un documento valido del delegato.

  • ESPRIMO IL CONSENSO □ NON ESPRIMO IL CONSENSO                                           

al trattamento dei dati raccolti per l’invio tramite Posta, Internet, Telefono, E-mail, MMS, SMS, APP di materiale informativo, pubblicitario e promozionale della Clinica “Villa del sole” S.p.A., e di altri soggetti partner, per l’effettuazione di indagini di rilevazione del grado di soddisfazione della clientela e per la partecipazione a eventi, giornate a tema, workshop, per l’invio di campioni e prodotti in omaggio per le “finalità alle comunicazioni commerciali”

 

DATA                                                        Firma leggibile    _________________________________

 

Scarica l’informativa del paziente qui