Responsabile
Prof. Luigi Angrisani
Il Prof. Luigi Angrisani è specialista in Chirurgia Laparoscopica dell’Apparato Digerente. Attualmente è Professore Associato di Chirurgia Generale presso l’Università di Napoli “Federico II” dove nel 1996 ha introdotto la Chirurgia Laparoscopica per particolari trattamenti.
Ha eseguito oltre 4000 interventi di chirurgia addominale prevalentemente sullo stomaco, sulla giunzione esofago-gastrica e su Colecisti e Vie Biliari, in elezione ed in urgenza.
Nel 2018 ha vinto il Premio Ettore Ruggieri rilasciato dalla Società Italiana di Chirurgia per un ventennio di Ricerca clinica e Pubblicazioni Scientifiche su Reflusso Gastroesofageo e Obesità.
Il Prof.Angrisani è Associate Editor della piu’ Prestigiosa Rivista Scientifica Internazionale nel settore bariatrico “Obesity Surgery” ed è stato Chairman del Board dei Garanti della Federazione Mondiale di chirurgia dell’obesità (2019-2023).
Nel 2008-2010 è stato Presidente della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e nel 2013-2014 è stato Presidente della Federazione Mondiale di Chirurgia dell’obesità di cui è Presidente Emerito.
Nel settembre 2023 è stato Presidente del XXVI Congresso mondiale IFSO a cui hanno partecipato 3000 chirurghi di 153 paesi, rappresentando il più grande congresso mai realizzato internazionalmente in questa disciplina.
Interventi in :
Chirugia Laparoscopica
Chirurgia Robotica
Chirurgia Generale:
- Colecistectomie/Calcolosi Biliare
- Ernie delle parete Addominale
- Ernie inguinali
Chirurgia Bariatrica
- Bendaggio Gastrico
- Gastrectomia Verticale/Sleeve Gastrectomy
- Bypass Gastrico Roux-en-Y
- Mini Bypass Gastrico (anche detto ad Omega)
- Bypass Gastrico Bendato
Chirurgia del Reflusso Gastroesofago e dell’Ernia Iatale
Chirurgia del Diabete
Chirurgia dei Tumori Gastrointestinali
Prof. Luigi Angrisani