Convenzionata con:
 

Nazionale Appia,35

Caserta, Italy.

Orario visite giorni feriali 13:00/14:30

18:00/19:30

Orario visite giorni festivi 10:00/11:00

13:00/14:30 18:00/19:30

Ricoveri Accettazione

Lunedì/Sabato 7:30/17:30 (0823.251111)

RADIOLOGIA TRADIZIONALE

PRESTAZIONI/Ambulatoriali/Diagnostica per immagini/Radiologia tradizionale

La Clinica Villa del Sole S.p.A. offre ai propri pazienti le seguenti prestazioni:

  • Clisma Opaco
  • Esami Ossei
  • Esofago-Gastro-Duodenografia
  • Mammografia
  • Ortopantomografia – Arcate Dentarie
  • Torace
  • Urografia

Che cos’è?

La radiografia è lo studio di un segmento scheletrico o di un distretto (toracico, addominale o urinario) attraverso l’utilizzo di radiazioni elettromagnetiche di tipo X.

I raggi X sono radiazioni invisibili che attraversano il corpo.

Producono una immagine proporzionale alle diverse densità corporee, andando a evidenziare i dettagli anatomici d’interesse.

L’impiego della radiologia digitale può essere di tipo indiretta ovvero Computed Radiography CR o di tipo diretto ovvero Digital Radiography DR, e indica in qualsiasi caso l’acquisizione, analisi e gestione delle immagini mediante sistemi computerizzati tramite hardware e software specifici. Questi permettono particolari elaborazioni post-acquisizione e l’archiviazione delle immagini grezze ed elaborate.

A cosa serve una radiografia?

L’esame radiologico viene principalmente effettuato per documentare la degenerazione ossea (nota come artrosi), l’alterazione infiammatoria (artrite), eventuali metastasi o lesioni ossee in genere, le fratture in seguito a traumi.

Discorso più ampio riguarda la radiografia del torace e dell’addome.

Controindicazioni

È una metodica sicura e affidabile che, con le moderne apparecchiature digitali in dotazione al servizio, espone a una ridotta dose di radiazioni; va comunque sempre utilizzata previa prescrizione medica per evitare esposizioni inutili o situazioni di controindicazione (gravidanza, etc).