SERVIZIO DI GASTROENTEROLOGIA
La Gastroenterologia è la branca della medicina che si occupa dello studio delle funzioni e delle patologie degli organi addominali coinvolti nei processi digestivi (esofago, stomaco, intestino tenue, colon, retto, pancreas, fegato, cistifellea e vie biliari).
Presso la Casa di Cura Villa del Sole è da tempo attivo un centro di Endoscopia Digestiva ove i pazienti possono sottoporsi oltre alla visita specialistica anche alle principali metodologie diagnostiche disponibili (gastroscopia, colonscopia, rettoscopia ed ecografia).
L’Endoscopia Digestiva è una moderna branca della gastroenterologia e della chirurgia digestiva che, utilizzando strumenti sofisticati e all’avanguardia, consente di diagnosticare e curare le più importanti patologie dell’apparato digerente. Il centro di Endoscopia Digestiva della Clinica Villa del Sole possiede strumenti di ultima generazione ad alta risoluzione di immagine.
La Gastroscopia è la procedura diagnostica che meglio di ogni altra consente la diagnosi accurata di eventuali malattie a carico di esofago, stomaco e duodeno come l’ernia iatale e l’esofagite, la gastrite, le ulcere e le neoplasie. Le corrette indicazioni sono numerose: dolore o bruciore epigastrico, nausea e vomito frequente, digestione lenta o difficoltosa, anemia e perdita di peso ma anche sintomi apparentemente non correlabili ad una malattia gastroenterologica quali tosse, dolore retrosternale o interscapolare, asma, nonché l’asportazione di formazioni neoplastiche benigne come i polipi, spesso precursori di neoplasie maligne. L’indicazione alla endoscopia può essere un sanguinamento evidente o occulto. L’endoscopia si esegue anche in prevenzione nei soggetti dai 50 anni in poi ed in familiari diretti di pazienti con accertata neoplasia di colon.
La Colonscopia è una procedura diagnostica che consente la visione diretta e a colori della superficie interna del colon tramite una telecamera posta sull’estremità di una sonda flessibile di circa 11-13 mm di diametro, il colonscopio.
Attraverso tale procedura, a differenza di altre tecniche diagnostiche radiologiche, è anche possibile il prelievo mirato di campioni di tessuto (biopsia) in zone sospette e quindi il successivo esame istologico.
L’ERCP (colangiopancreatografia retrograda per via endoscopica) è una tecnica specialistica complessa che utilizza l’endoscopia e la radiologia per studiare i dotti biliari ed il pancreas e per trattare alcune delle loro malattie. Viene effettuata solo in regime di ricovero ospedaliero. Grazie ad un videoendoscopio, è possibile individuare l’esatto punto da cui fuoriescono la bile ed il succo pancreatico nel duodeno e asportare calcoli dalle vie biliari o posizionare stent.
PRENOTAZIONI: | dal Lunedì al Venerdì | dalle ore 09:00 alle ore 12:00 |
al numero 328/6976081 sig.ra Nunzia Torre |
ORARI AMBULATORIO: | Martedì | dalle ore 9:30 alle ore 14:00 |
Giovedì | dalle ore 9:30 alle ore 14:00 | |